Estate ricca di presentazioni, per il progetto U STISSO SANGU: i mesi di luglio e agosto hanno visto e stanno vedendo molte e importanti tappe, nel tour che sta facendo conoscere in Sicilia e in Italia il film - documentario di Francesco Di Martino e Sebastiano Adernò.
I feedback sono sempre positivi e praticamente ogni tappa è occasione di confronto e stimolo anche per l'organizzazione di altri appuntamenti. Da Niscemi a Siracusa, da Gela a Cassino, U STISSO SANGU continua a raccontare una storia moderna, la storia di un dramma quotidiano di cui i media danno una versione troppo spesso incompleta.
Un documentario non può essere, ovviamente, la risposta a tutte le domande sull'argomento, ma una voce fuori dal coro è sempre necessaria. Quando, inoltre, la voce in questione è quella di chi ha vissuto il viaggio e lo sbarco e tenta di inserirsi in una realtà che non è la propria e deve sfidare il pregiudizio e la cattiva informazione, allora anche un “semplice” video racconto può essere occasione di riflessione e presa di coscienza. Se il sangue è lo stesso, allora anche i diritti devono esserlo.
Aucun commentaire:
Enregistrer un commentaire