in occasione dell'intervista ad Anna Maria Farabbi, "la tela sonora" segnala una bellissima e centrata recensione di Rita Pacilio, sul libro "solo dieci pani" che verrà presentato in radio il 20 novembre 2009. le parole di rita ritrascritte nel sito di Lieto Colle, la casa editrice che ha editato il libro, vengono riportate qui di seguito, nella speranza che il lettore e l'ascoltatore della nostra trasmissione radiofonica, possa appassionarsi a questa scrittrice che cosi tanto ha fatto per noi a Bruxelles, a Radio Alma, in tutta semplicità, nascosta fra le quinte, ma sempre presente e profondamente legata a noi della radio.
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R. Pacilio su Farabbi
23 ottobre 2009
‘Cara mamma ho imparato a mangiare la neve...' Anna Maria Farabbi conclude così il suo elaborato poetico ‘Solo dieci pani'; con un calco, un'impronta, un'espressione visiva che ipnotizza, una dichiarazione, un testamento in prosa/poesia capiente di tutto il suo macinato e catalizzato essere umano di non comune sensibilità.
Il Poeta rielabora la memoria e l'attesa disponendosi all'apertura del giorno che viene denudando lo spirito dalle potenziali ambizioni o dai pericoli del tempo. E si presenta al lettore come ‘la bambina addormenta la montagna sua nonna' perché il tempo è fatto di creature che danno voce ad una cosmogonia polifonica, universale, aperta e senza centro: ‘respiro il volo e torno interiormente a volarlo/ così respiro anche la madre del nido/ e del volo'.
La poesia della Farabbi è rivoluzionaria, come quella di Mario Luzi: è una voce soggettiva in un plurimo sussurrare umano. L'Autore non ci propone la sua personale prospettiva ma lascia che siano gli interlocutori a tornare con i propri canti, a rimanere, a possedere, a spasimare, ad andare: ‘continuiamo a tremare/ mantenendo a stento l'equilibrio'
Il percorso è terreno e spirituale ad un tempo. Trasuda di ardore come il verso di Czeslow Milosz, riflettendosi in un magico specchio: l'attesa dell'intelligenza viva garantisce il senso e la salvezza di un possibile rigenerare la sacralità della vita.
Così il congedo è amore e vita e dà un senso dolce alle ombre presenti nella nostra anima comprendendole e, come Montale, accettandole fino a ritrovarle nella storia del mondo.
Lo sguardo è misericordioso e si spinge fino allo scioglimento possibile delle stagioni temporali dei ‘dieci pani': premesse trasparenti di una memoria quasi perfetta e ricomposta che sa decifrare il senso dell'ultimo segreto.
23 ottobre 2009
‘Cara mamma ho imparato a mangiare la neve...' Anna Maria Farabbi conclude così il suo elaborato poetico ‘Solo dieci pani'; con un calco, un'impronta, un'espressione visiva che ipnotizza, una dichiarazione, un testamento in prosa/poesia capiente di tutto il suo macinato e catalizzato essere umano di non comune sensibilità.
Il Poeta rielabora la memoria e l'attesa disponendosi all'apertura del giorno che viene denudando lo spirito dalle potenziali ambizioni o dai pericoli del tempo. E si presenta al lettore come ‘la bambina addormenta la montagna sua nonna' perché il tempo è fatto di creature che danno voce ad una cosmogonia polifonica, universale, aperta e senza centro: ‘respiro il volo e torno interiormente a volarlo/ così respiro anche la madre del nido/ e del volo'.
La poesia della Farabbi è rivoluzionaria, come quella di Mario Luzi: è una voce soggettiva in un plurimo sussurrare umano. L'Autore non ci propone la sua personale prospettiva ma lascia che siano gli interlocutori a tornare con i propri canti, a rimanere, a possedere, a spasimare, ad andare: ‘continuiamo a tremare/ mantenendo a stento l'equilibrio'
Il percorso è terreno e spirituale ad un tempo. Trasuda di ardore come il verso di Czeslow Milosz, riflettendosi in un magico specchio: l'attesa dell'intelligenza viva garantisce il senso e la salvezza di un possibile rigenerare la sacralità della vita.
Così il congedo è amore e vita e dà un senso dolce alle ombre presenti nella nostra anima comprendendole e, come Montale, accettandole fino a ritrovarle nella storia del mondo.
Lo sguardo è misericordioso e si spinge fino allo scioglimento possibile delle stagioni temporali dei ‘dieci pani': premesse trasparenti di una memoria quasi perfetta e ricomposta che sa decifrare il senso dell'ultimo segreto.
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