mercredi 7 avril 2010

BERE POESIA

8-9-10 Aprile 2010


Poesia e vino sono due sostanze con cui prima o poi nella vita si viene a contatto e con le quali ha volte si deve fare i conti. Proprio per questo le si potrebbe definire popolari. Ma mentre il vino fa meno fatica ad essere fra noi perché scorre invece di parlare, la poesia ha bisogno d'altro, ha bisogno che la si ascolti. Ed ascoltare è più difficile che bere.

Se poesia e vino sono cose popolari, noi le tratteremo con riguardo ma direttamente, perché abbiamo sete. E cercheremo di conoscere questi due protagonisti quando sono assieme, vedremo come il vino possa liberare le parole o le possa spezzare, quando la volontà del poeta di fronte all'ubriachezza viene meno. Cercheremo di rendere la poesia un piacere e non una tortura. Come faremo con il vino che possiede questa stessa ambivalenza. Non resteremo indifferenti di fronte alle parole dentro ad un bicchiere.


Michele Morando, poeta.


Programma:

Giovedì 8 Aprile - Madonna Verona (Via Don Bassi 4, Verona)
Simposio del vino con il poeta ed editore Eugenio Ribecchi (Blu di Prussia, Piacenza) ideatore del Premio di poesia Rebelais. Letture e discussioni attorno ad una raccolta di testi curata personalmente da Eugenio Rebecchi.
Letture di Gloria Girelli Bruni

Venerdì 9 Aprile – Associazione Culturale Joy (Via Giosuè Carducci 32, Verona)
Elogio della sbronza consapevole. Letture da autori moderni e contemporanei.
con letture di Alessandro Assiri e Stefano Di Simone

Sabato 10 Aprile – Art & Chocolate (Largo Pescheria Vecchia 9, Verona)
Incontro con autori contemporanei a proposito del loro rapporto intimo con il vino. Ricordi legati alla scrittura ed ai propri vini preferiti. Suggestioni, ispirazioni ed ubriacature.
Letture a più voci con Michele Morando, Francesco Pagliarini, Gerardo, Giorgio Maria Bellini, Luigi Pedilarco, Max Ponte, Alessandro Assiri, Monica Ferretti e Riccardo Filippini






Ingresso gratuito - Per tutti i reading l’inizio è previsto alle ore 21:00

Aucun commentaire: