jeudi 8 janvier 2009

Kufia


Alessandra Borsetti Venier: “Kufia, canto per la Palestina”

Caro Claudio,
amici e lettori di Tellusfolio,
ho ricevuto dalla Casa della Poesia di Baronissi, una delle più importanti realtà sul territorio nazionale che cura manifestazioni sulla poesia, la letteratura e la creatività in genere, questo messaggio che vorrei farvi conoscere e il link con il canto da ascoltare.
Ricordo che vent’anni fa uscì, in allegato a “il manifesto”, il 45 giri Kufia, canto per la Palestina. Sul lato 'A' c'era una canzone cantata dal Coro di bambini palestinesi ‘Al Aqsa’ e sul lato 'B' lo stesso pezzo in versione strumentale.
Oggi quei bambini dovrebbero essere più o meno trentenni. Mi auguro che in questi giorni tragici stiano tutti bene e che abbiano ancora la forza di cantare per la loro terra, la Palestina.

“Un po' di tempo fa, il poeta Gianluca Paciucci portò in dono varie cose per la biblioteca-mediateca di Casa della Poesia, tra cui il vecchio 45 giri Kufia, canto per la Palestina. Il regalo era molto bello, il disco in vinile, praticamente introvabile.
Nei giorni passati ci siamo commossi a riascoltarlo. Proprio ieri ci ha scritto Canio Lo Guercio, uno dei protagonisti di quell'operazione”.

Kufia, canto per la Palestina ascoltala qui:
http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendid=151846166:
Testo tratto da Io sogno dei gigli bianchi (Mahmud Darwish)Musica di: Canio Loguercio, Rocco De Rosa, Rocco Petruzzi

Aucun commentaire: