Il libro è anche strumento per entrare in contatto con l’altro, quindi tramite la poesia, il racconto, la persona si rivela perché in mezzo c’è un pezzo di carta, che si attraversa senza rendersene conto, per capire la personalità dell’altro. Amare i libri insieme, in "seme", dando vita a nuove idee, fare nascere dalla parola detta un nuovo concetto, un contatto, un'idea. Il libro e' un atto d'amore!
jeudi 15 mai 2008
Federico Federici - presto in Radio
Federico Federici (Savona, 1974), laurea in Fisica nel 2000. Dal 2000 al 2004 svolge attività di ricerca presso la sezione INFM del Dipartimento di Fisica dell’Università di Genova, nell’ambito della Fisica dei biosistemi, occupandosi principalmente di microscopia confocale e microscopia con eccitazione a due fotoni. Dal 2004 sospende l’attività scientifica per dedicarsi alla Letteratura e alle Arti Visive. Ha pubblicato, di poesia (a nome Antonio Diavoli), Ardesia (ShortEdit, Savona, 1996), Versi Clandestini (Studio64, Genova, 2004), Quattro Quarti (Il Foglio, Piombino, 2005), N documenti in cifra (Cantarena, Genova, 2006), Chiuderanno gli occhi (con Ilaria Seclì) (Cantarena, Genova, 2007); una selezione di testi da Profilo minore, con una introduzione di Luigi Metropoli nell’antologia Leggere variazioni di rotta (Le Voci della Luna, Sasso Marconi, 2008); di critica, Traduzione e talento individuale in Il simile più uno di M. Sannelli (Menilmontant, 2005), La nuovissima poesia russa (PaginaZero n. 8, 2005), Santa Cecilia e l’angelo: una lettera a Massimo Sannelli (Cantarena n. 30, 2006), Una poesia senza eroe? Nika Georgievna Turbina (PaginaZero n. 9, 2006), Il corpo asciutto (nota alla poesia di Anila Resuli); di prosa l’e-book Per innata difesa. Variazioni sul tema dell’umore (con M. Sannelli) (Menilmontant, 2005), Lettera scritta tra le righe di un libro (in Poesie il cui tema è una rovina di Stella Iasiello e Roberto Di Pietro, Kult Virtual Press, 2006).Suoi testi sono usciti su rivista «Atelier», «Cantarena», «Private», «Kritya», «Lo Specchio» de La Stampa e su internet su siti quali «Liberinversi», «La poesia e lo spirito», «Erodiade», «La costruzione del verso», «Oboe sommerso». La raccolta Versi Clandestini è stata segnalata nel corso della trasmissione Fahrenheit (Radio 3) nell’ambito del bookcrossing.Ha curato una traduzione originale dei testi della poetessa russa Nika Turbina uscita su e-book (omaggio a Nika Turbina) (Menilmontant, 2006).Suoi testi sono stati tradotti in inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo, hindi e arabo.Ha tradotto in inglese alcuni estratti dal poemetto lì vidi: nero, patio, riso di Gian Paolo Guerini e, per le Edizioni Cantarena una raccolta di testi della poetessa indiana Rati Saxena. Sta curando la prima edizione italiana delle poesie di Renáta Vargová. Collabora con Aušra Vaitkut; nell’ambito dei progetti Micrometraggi e Teatro di Voci. Con l’opera Requiem auf einer Stele ha partecipato all’Indian Poetry Festival in Kerala (2007).Ha preso parte a Festival e letture in Italia, Germania e Polonia.
Hanno scritto su di lui: Livia Bidoli, Giuseppe Conte, Jennifer Compton, Maurizio Cucchi, Juliane Diedric, Gian Franco Fabbri, Paolo Fichera, Stefano Guglielmin, Francesco Marotta, Luigi Metropoli, Fabio Orrico, Massimo Sannelli, Marco Saya, Ilaria Seclì, Sara Veltroni.
Di prossima pubblicazione L’opera racchiusa, con una nota di Giancarlo Rossi, (La Camera Verde, Roma, Autunno 2008); la traduzione di One window eight bars di Rati Saxena, (Cantarena, Genova, Primavera 2008).
Inscription à :
Publier les commentaires (Atom)
5 commentaires:
C'è già stata la puntata con Federici? E' possibile averne uno stralcio audio? Sarei molto interessata alla cosa. Giulia
ciao Giulia
non é stato ancora invitato FF ma un suo intervento é previsto alla riapertura delle puntate di Brussellando a Settembre 2008. Ti invito a consultare il podcast
http://radioalma.blogspot.com ed a registrare il tuo nome
Verrai informata immediatamente
abbracci
Buongiorno,
ho cercato in archvio l'intervento di Federici nel 2008, ma non ho trovato nulla. Se vi lascio l'email a un vostro recapito, potreste inviarmi l'mp3 o un qualsiasi formato audio? Avrei piacere di ascoltarlo.
Cari saluti
Luigi
prova a scrivere a Marilenadistasi@hotmail.com che conduce brussellando e chiedile quando lo ha invitato
non sono sicura che poi la intervista sia passata in radio
io mi occupo della La tela Sonora
http://latelasonora.blogspot.com
abbracci
non credo sia già stata organizzata la puntata con FF
contatta marilenadistasi@hotmail.com che si occupa della conduzione del programma
abbracci
Enregistrer un commentaire